Fase 3 – prosieguo degli interventi di conservazione degli stemmi di famiglie nobiliari di Dignano, come avvenuto nel 2021 e 2022. Ultimi tre stemmi per concludere quello che poi diventerà, oltre alla riqualificazione di piccoli elementi architettonici del nucleo storico di Dignano, anche un itinerario turistico-culturale OPEN. Osservando l’enorme patrimonio storico di Dignano, si sono notati gli stemmi delle famiglie nobiliari di un tempo e, trattandosi di interventi „minori“, si è deciso di sottoporli a manutenzione conservativa per trasmetterli alle generazioni future. Gli stemmi portano la patina del tempo e pertanto vanno conservati. Con il presente progetto si vuole ridare loro l’antico splendore e creare anche un itinerario cittadino, per farli ammirare e per far visitare la città in maniera un po’ diversa dal solito. È un primo passo dell’improtante tutela del patrimonio storico locale.
Salvaguardia del patrimonio culturale, di manufatti e di elementi decorativi materiali che costituiscono una ricchezza affidataci dai nostri avi. Cura nel conservarli per lasciarli in eredità alle generazioni future. Condivisione di buone pratiche, perché i cantieri di restauro dei vari stemmi, nelle diverse contrade cittadine, permettono alla cittadinanza e a chi ne è interessato, di seguire dal vivo i lavori di conservazione. Creazione degli elementi di nuovi percorsi cittadini per promuovere le bellezze storiche della città.
L’obiettivo principale è la conservazione del ricco patrimonio architettonico che fa di Dignano la bellissima cittadina che è, togliendo la patina del tempo per ridarle lo splendore dei tempi passati e creare nuovi contenuti culturali d’interesse anche turistico. Mostrare quanto sia importante conservare quanto ricevuto dal passato.