La città di Dignano attualmente non offre nessun circuito culturale che porti alla scoperta delle ricchezze del tesoro presente nel nucleo storico e architettonico del centro cittadino.

OPEN è un progetto della Fondazione Ars et Labor che intende creare, per temi e percorsi, itinerari che siano liberi da orari di apertura o chiusure, fruibili da ciascuno individualmente e in modo autonomo, non vincolati a orari e accompagnatori.

A fronte delle numerose richieste dei cittadini e degli ospiti e soci della Fondazione si è deciso di iniziare in prima persona a costruire i percorsi culturali, valorizzando i beni storici e architettonici esistenti in città.

Si è anche cominciata la seconda fase di PORTALI, terzo itinerario dopo Stemmi e In giro per Dignano a testa in su.