La Fondazione Ars et Labor è un soggetto giuridico che promuove progetti di pubblica utilità nel campo della conservazione e della cultura.
Mission
Fondazione Ars et Labor nasce per promuovere la conservazione del patrimonio storico, artistico e culturale dell’Istria e attuarne la valorizzazione a fini economici. Intende favorire la costruzione e lo sviluppo nel territorio di progetti culturali e artistici in collaborazione con le realtà già esistenti. Si propone altresì di promuovere anche fuori dall’Istria le attività culturali collegate direttamente e indirettamente a quest’ultime, alla loro storia e alle loro tradizioni quali punti di incontro di popoli, culture e civiltà.
L’Istria è una splendida terra di colline e di mare, di paesaggi tra uliveti e vigneti, tra testimonianze storiche e artistiche ricche di oltre 2000 anni, che partono dal tempo degli Histri a quello degli insediamenti romani, con un patrimonio di reperti che arrivano all’alto Medioevo… Poi la presenza veneziana.
Una regione rara per l’unicità delle sue bellezza paesaggistiche, artistiche e storiche.
Perché si è iniziato a Dignano?
Perché Dignano è la città ideale dove fare questi progetti pilota.
È antica, bella e trascurata. Possiede un grande e notevole patrimonio archeologico, storico-artistico e architettonico, in gran parte abbandonato e come già detto, trascurato. È una cittadina di collina in un territorio a prevalenza di economia agricola, vicinissimo a Pola e vicinissimo alla costa, di fronte alle isole Brioni. Ha via Merceria, bellissima e in abbandono.
Ed è stata nel tempo sede di sperimentazione artigianale e industriale sostenibile. Basti pensare all’opera del maestro calzaturiere Voivoda o a Tommaso Sottocorona e al suo importante Stabilimento bacologico, o per passare all’oggi, alla presenza di Infobip.
È quindi un posto ideale per diventare sede di sperimentazione progettistica, e per l’ospitalità alternativa tra cultura e cibo.
Alcune delle possibilità di intervento individuate e che possono diventare progetti sono queste:
- La messa in opera di un laboratorio per la fabbricazione di coppi fotovoltaici sostenibili nei centri storici tutelati e di un centro di ricerca e sviluppo dei materiali legati all’efficientamento energetico sempre per i centri storici tutelati.
- L’apertura nella sede della Fondazione Ars et Labor di un Centro Culturale Internazionale e di un Ufficio interculturale multiservizi.
Stiamo preparando, in collaborazione con professionisti del settore, il Polo di preparazione della progettistica, non solo europea, riguardante la conservazione e le attività culturali. Fondazione Ars et Labor gestirà questo direttamente e in maniera autonoma, offrendo collaborazione a tutti quei soggetti che vogliano partecipare ad attività culturali ed economiche in questo specifico settore, con l’uso dei vari fondi, sia europei che privati. - La preparazione della casa delle idee. Luogo aperto alle persone intraprendenti con idee ben chiare su come valorizzare il territorio, creando economia e microeconomia sul e per lo stesso, con progetti legati alla cultura in senso lato.
Dignano e l’Istria diventeranno quindi in primis centro e motore del recupero della propria parte storico-artistica e, partendo da questa esperienza, si continuerà dove serve per il riutilizzo e il riuso a fini culturali e poi economici degli spazi cittadini storici abbandonati.
Fondazione Ars et Labor intende fare questo insieme e in collaborazione con tutti i soggetti interessati, se e quando possibile e concesso dalle vigenti leggi e regolamenti.