Fondazione Ars et Labor - Intervista su Rai 3

La Fondazione Ars et Labor ha avuto ospite a Dignano Massimo Gobessi, per una puntata dedicata nel programma di Rai 3 Sconfinamenti In onda dal lunedì al sabato dalle 16 alle 16.45 e La domenica dalle 14.30 alle 15.30.

Una bella e lunga chiacchierata sul ruolo culturale della Fondazione in Istria e sul suo motto Dal dire al fare per cambiare.

Un grazie a Massimo.

Lo spazio quotidiano radiofonico dell’Ora della Venezia Giulia, assegnato alla Sede regionale in Convenzione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, viene diffuso in onda media dai ripetitori di Venezia 1 sulla frequenza di 936 Khz e copre tutto il bacino dell’Alto Adriatico.

È dedicato agli Italiani dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia, unica minoranza autoctona che l’Italia ha fuori dai propri confini. S’inizia alle ore 15.45 con un notiziario di 15 minuti a cura della redazione giornalistica della Sede, mentre i 45 minuti rimanenti, dalle 16 alle 16.45, sono di competenza della Struttura di Programmazione Italiana. La domenica invece, la stessa programmazione è in onda dalle 14.30 alle 15.30. La trasmissione viene ascoltata anche lungo le fasce costiere del Veneto e della Romagna.

Si intitola “Sconfinamenti”, lo spazio quotidiano dedicato agli italiani dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia condotto da Francesco Zardini (da lunedì a venerdì) e da Massimo Gobessi il sabato e la domenica; un appuntamento con l’attualità e la cultura su temi di interesse comune. Sconfinamenti amplia la sua fascia radiofonica, offrendo al pubblico, nella puntata domenicale presentazioni di libri, approfondimenti, visite “guidate” a mostre e a musei, gallerie di personaggi noti e meno noti di un particolare territorio che si affaccia sull’alto Adriatico. Un modo nuovo di trascorrere un’ora in compagnia dei protagonisti di queste terre.

Ricordiamo che Sconfinamenti è disponibile anche in podcast dove è possibile riascoltare e scaricare le trasmissioni già andate in onda. L’accesso andrà effettuato sempre dalla pagina web www.sedefvg.rait.it. Cliccando su “ascolta e scarica le puntate” nello spazio Sconfinamenti presente nella home page del sito.

Dal dire al fare per cambiare.