In occasione del Salone nautico internazionale di giugno 2019

I Canti da Bateo sono un patrimonio poco conosciuto del 700 veneziano e istriano, che il maestro Guglielmo Pinna ha cercato, trovato e raccolto in trent’anni di lavoro: oltre 700 canzoni da bateo, veneziane e istriane, dagli archivi di tutta Europa e ha classificato questo enorme patrimonio della musica con ordine. Il maestro ha chiesto alla Fondazione Ars et Labor con la quale collabora, di aiutarlo a trovare un editore per la pubblicazione di tutto il materiale raccolto e un editore musicale per pubblicare in CD la stessa, al solo e unico scopo di farlo conoscere ai Veneziani e agli Istriani, per primi, e al mondo intero.

Fondazione ha pensato, vista l’importanza culturale del materiale raccolto dal Pinna, che il soggetto da coinvolgere in primis in questa operazione fosse Vela, per il suo ruolo preciso nella città.
Grazie alla socia Giovanna Cicogna e a Enrica Crivellaro abbiamo potuto creare un micro evento in occasione del Salone nautico internazionale di giugno 2019.

Uno spettacolo che speriamo sia il primo di una serie e che auspichiamo possa venir ripresentato durante il carnevale 2020.