skip to Main Content

Fondazione ha ospitato i titolari della cattedra di scultura Massimo Pellegrinetti, docente di tecnologia ed uso del marmo, delle pietre e delle pietre dure presso l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. dell’Accademia di Brera e Daniela Novello dell’Accademia di Venezia, accompagnati da Pietro Cigala, e insieme abbiamo elaborato un progetto di Campus estivo per un simposio di scultura a Dignano.

Progetto per interventi urbani

Premessa: Dopo gli anni ‘60 con il fenomeno della Land Art molti interventi di artisti si sono susseguiti per modificare, decodificare, rileggere ed interpretare lo spazio del paesaggio e delle città. Attraverso i loro interventi gli artisti si immergono nei luoghi, ne studiano storia e morfologia per poi includerli ad una loro idea di spazio rigenerato.

La riqualificazione o rigenerazione di uno spazio pubblico attraverso l’opera di uno o più artisti significa utilizzare la cultura come espressione collettiva, ciò che ci circonda ci ispira e ci rappresenta. Attraversando uno spazio trascurato, incolto ed anonimo, non si è invogliati a fermarsi, rimanere, guardare e vivere in quell’ambiente.

Rilettura di uno spazio urbano

A Dignano abbiamo individuato diversi interventi possibili per dare vita diversa ad alcuni luoghi della città. Molti muri in pietra, ad esempio presentano delle mancanze che potrebbero essere colmate attraverso interventi scultorei in pietra (possibilmente la stessa). In piccole aree verdi (piazzette) si potrebbero inserire fontanelle o panchine d’artista, persino i blocchi di cemento rovesciati e contenenti i fari che illuminano la chiesa possono essere ripensati senza per questo perdere la loro funzionalità. Molti gli interventi possibili e progettabili dai giovani artisti delle Accademie.

Logistica

Potrebbero partecipare 10/15 studenti provenienti dalle Accademie di Milano, Torino e Venezia. Sarebbe necessario recuperare diverso materiale lapideo per poter produrre le opere necessarie. La permanenza degli studenti potrebbe durare da 7 a 14 giorni. Si devono predisporre i macchinari per la movimentazione dei pezzi (muletto o gru) Cavalletti o supporti su cui poter lavorare. Un compressore (potenza almeno un cavallo a operatore/ 10 studenti 10 cavalli) con tubi per l’aria ed attacco per i martelli pneumatici e prese elettriche Periodo fine agosto inizio settembre Ospitalità (Vitto e alloggio) per studenti e n.3 docenti. Rimborso spese e ospitalità per i docenti e diaria.

Back To Top