L’intervento sull’importante portone barocco di palazzo Negri, in Piazza Statuto

è cominciato nel 2018, Anno Europeo del Patrimonio Culturale, preso in carico solo dopo 10 mesi di attesa del placet dei conservatori. Il lavoro è stato eseguito dal Cantiere scuola di manutenzione conservativa, rimontato e donato a giugno 2019 alla città di Dignano.

Fondazione Ars et Labor continuerà a lavorare e finanzierà ogni anno i lavori di restauro conservativo dei più significativi portoni storici lignei istriani e ne attuerà la loro valorizzazione storica e artistica.

Si tratta del progetto BUSSATE E VI SARÀ APERTO.

Questo grazie a contributi privati e alla buona volontà dei singoli finanziatori e soci operatori della conservazione.

La Fondazione Ars et Labor aprirà quindi il proprio laboratorio di restauro, a Dignano in via Pian 13, su prenotazione a chiunque voglia fare proposte concrete o voglia collaborare. Alle scuole che lo richiedano verranno illustrati i lavori eseguiti finora o quelli in corso nel Laboratorio. I visitatori potranno così dialogare con i restauratori, scoprendo un mondo di lavoro poco conosciuto.